A HEAVY UPDATE
Uscita il 19 agosto 2008, la patch chiamata
A Heavy Update include una mappa amatoriale resa ufficiale (Steel), una nuova mappa per la modalità payload (Badwater Basin), una nuova modalità di gioco chiamata Arena e cinque relative nuove mappe (2 inedite, Lumbyard e Ravine, e 3 basate su Well, Granary e Badlands) e, ovviamente, 35 nuovi achievements e 3 nuove armi per il caro Heavy.
Le informazioni inerenti a queste modifiche vengono trattate a parte, e non integrate nella guida base, prima di tutto per una maggiore chiarezza e compattezza, e poi perchè in fondo un nuovo giocatore di TF non ha a disposizione queste nuove armi da subito, e può comunque leggere il paragrafetto che riguarda la classe che gioca più spesso direttamente in questa sotto-sezione.
Cominceremo comunque dall'Heavy, ovviamente, e vedremo in seguito come anche le altre classi debbano variare il proprio gameplay in caso si trovino davanti un heavy con una o più delle nuove armi.
Notare che l'ordine non è quello alfabetico della guida base, ma di influenza sul gameplay della relativa classe.
Prima però, alcune informazioni necessarie a tutte le classi.
Novità: certo ricorderete che il caro Heavy ama dare nomi di donna alle sue agili armi. Il minigun classico si chiama Sasha, mentre con questa patch è stata introdotta
Natascha (si pronuncia “Natashka“). Natascha è la seconda arma sbloccabile, fa il 25% di danno in meno di Sasha, ma ha la capacità di rallentare il nemico finchè si tiene sotto fuoco (0,5 secondi per ogni proiettile andato a segno, per amore della precisione).
Da questa patch, quindi, potreste avvistare una variazione pericolosa della coppia Heavy-Medic: il primo con Natascha e il secondo con il Kritzkrieg. La combinazione è letale perchè Natascha rende difficile la fuga e il Kritzkrieg compensa il malus del danno.
Il primo sbloccabile è invece il
Sandvich. Sì, un panino. Nessuna arma, avete capito bene: proprio un panino! Cura 120 punti vita in 4 secondi. Durante questo tempo l'Heavy è completamente indifeso, come se stesse facendo un taunt (e infatti facendo un taunt con il sandvich, lo si utilizza).
Interessante nota di costume: raccogliendo un sandvich caduto ad un Heavy morto, invece di recuperare munizioni sarete curati di 50 punti vita!
L'ultimo sbloccabile è rappresentato da un bellissimo paio di enormi guantoni da boxe chiamati ironicamente
K.G.B., acronimo per Killing Gloves of Boxes. Questi simpatici arnesi forniscono 5 secondi di critici assicurati ogni volta che si uccide qualcuno. Ogni volta. Quindi i 5 secondi di critici sono cumulabili, e possono essere sfruttati su qualunque arma, non solo sui KGB.
Attenzione agli Heavy la cui arma è coperta di fulmini del colore della relativa squadra, quindi!
Se le conosci le eviti. O le cerchi, a seconda della squadra in cui si trovano, ovviamente.
Questo è un Sandvich: (immagine in arrivo)
Trattasi come vedete di un banalissimo panino. Se vedete un Heavy che sta mangiando, non esitate ad attaccarlo: è completamente indifeso per 4 lunghi secondi. Inoltre, potete avvertire la sua presenza da lontano, visto che mangia in maniera piuttosto rumorosa. Nomnomnomnom!
Questa è Natascha: (immagine in arrivo)
Natascha ha il corpo centrale nero invece che grigio, e una cartuccera grigia e arancione.
Ma soprattutto, sarete in grado di riconoscerla a udito, più che a vista, dato che produce un rumore molto più attutito di Sasha, sia quando gira a vuoto sia quando spara.
Questi sono i Killing Gloves of Boxing (KGB): (immagine in arrivo)
Difficile non notare dei guantoni più grossi della testa del proprietario, no? Cambiano di colore a seconda della squadra, e fate attenzione quando sono circondati da fulmini: significa che chi li sta usando ha il colpo critico garantito!
1. Heavy
Voglio le nuove armi!!11!! Si fa presto a dire "le voglio". In questa nuova patch sono stati inseriti 35 nuovi achievement, più 3 "milestones" che si sbloccano ogni tot achievement sbloccati. Alla prima milestone (10 achievement) riceverete il Sandvich, alla seconda (16 achievement) Natascha e alla terza (22 achievement) i KGB.
Come funzionano? Una volta sbloccate le nuove armi, potete scegliere l'equipaggiamento iniziale dalla nuova voce di menù del gioco, e poi cliccando sull'Heavy. Potete equipaggiare le nuove armi come volete, tutte insieme o una sola. Potete anche cambiare equipaggiamento, dallo stesso menù, durante la partita (scorciatoia: M), ma le modifiche saranno effettive solamente al vostro prossimo respawn (o subito se vi trovate all'interno della zona di respawn).
Gameplay: the Sandvich. Obbiettivo della Valve in questa patch era rendere l'Heavy meno dipendente dal Medico. La loro soluzione è stata il Sandvich. Giudicate voi: avete una scorta illimitata di Sandvich, che potete consumare in ogni momento, se lo equipaggiate al posto del fucile. Ogni Sandvich cura 120 punti progressivamente durante 4 secondi. In questo periodo siete completamente indifesi, come se stesse facendo un taunt. Come se non bastasse, il tipico rumore della masticata (“Nomnomnomnomnom”) attirerà l'attenzione del nemico e rivelerà la vostra posizione. Inoltre,
non ha lo stesso utile effetto di un comune medikit, ovvero spegnere le fiamme.
Fatte queste premesse, è chiaro che il Sandvich deve rivoluzionare il gameplay dell'Heavy che decide di equipaggiarlo. Niente più uscite da scavezzacollo sul fronte aperto del nemico, ma piuttosto appostarsi negli angoli bui e fare capolino dalle pareti, sparacchiare qua e là cercando di prendere meno danni possibile, poi fermarsi, ripararsi e magnarsi un paninazzo.
Un ulteriore problema del Sandvich è che si rimane sprovvisti dell'arma secondaria. Pertanto, controllare la carica del Minigun diventa ancora più fondamentale per la sopravvivenza, e richiede un'ulteriore pausa ogni volta che si finiscono le munizioni, per andare a cercare un caricatore.
Tuttavia, effettivamente il Sandvich se usato con queste accortezza aumenta davvero la vita media dell'Heavy, e lo rende indipendente dal medico quando non è sotto il fuoco nemico diretto.
Gameplay: Natascha. Così come il Flare Gun del Pyro, Natascha è stata molto criticata dai giocatori di TF2. Il motivo? Semplice. Sulla carta, Natascha sembra troppo potente (in gergo:
overpowered): fa sì il 25% di danno in meno rispetto a Sasha (il minigun base), ma rallenta il nemico per ogni colpo andato a segno. E' stata quest'ultima frase a scatenare le più colorate fantasie della comunity. Rallenta il nemico? E quanto? Tanto? Per quanto? A tempo o finchè si tiene sotto fuoco?
Natascha rallenta leggermente (stime concordano su un 15-20%) il nemico per 0,5 secondi ogni colpo andato a segno. All'atto pratico, dovete tenere il nemico sotto fuoco diretto se volete davvero rallentarlo tanto da rendergli un fastidio.
Sfortunatamente, non è altrettanto impercettibile il malus sul danno: se spuntando in un corridoio pieno di nemici con Sasha solitamente lasciate solo del Manzotin sulle pareti, con Natascha otterrete solo di ferire un po' tutti quanti, o al limite ammazzare un paio di scout o di spie, per poi venire inevitabilmente travolti dalla carica mandriana.
Anche in questo caso, quindi, utilizzare Natascha come se si stesse impugnando Sasha non è una buona idea. Se Sasha è l'arma ideale per il confronto diretto, anche ravvicinato, e per attirare le attenzioni di tutti i nemici, Natascha richiede invece di tenere un basso profilo, colpire da media-lunga distanza e rallentare i bersagli sensibili che potrebbero infastidire i compagni, ovvero scout, pyro e medici. Più il bersaglio è veloce, più l'effetto risulta utile: un medico rallentato potrebbe non riuscire a stare dietro a chi sta curando; rallentare un pyro fornisce un'occasione d'oro a cecchini e soldati amici di farlo fuori prima che arrivi a portata di lanciafiamme; rallentare uno scout gli impedisce di sfruttare i suoi attacchi mordi e fuggi e gli rende difficile la ritirata.
C'è da dire che questo stile di gioco si adatta alla perfezione con l'uso del Sandvich.
Inoltre, in coppia con un medic munito di Kritzkrieg, Natascha sopperisce al danno ridotto, e combinando questa tattica con l'attacco prudente a distanza, la magica accoppiata diventa un'ottima stazione difensiva, al pari di una sentry con l'ingegnere dietro a ripararla, capace di tenere una postazione per molto, molto tempo.
Gameplay: i KGB. I Killing Gloves of Boxes sono dei guantoni enormi e belli soffici, e rappresentano l'ultimo sbloccabile dell'Heavy. Colpiscono il 20% più lentamente dei nudi pugni, ma garantiscono 5 secondi di colpi critici in caso si uccida un nemico con essi. Questi 5 secondi non devono essere utilizzati per forza con i KGB, ma anche con Sasha, Natascha o il fucile! Non solo, i 5 secondi sono cumulabili; quindi se riuscite ad uccidere- per esempio- tre nemici con i KGB, avete 15 secondi di critici assicurati con l'arma che volete.
Detto così suona bene, ma pensandoci su un attimo ecco che saltano subito fuori i difetti. Tanto per cominciare, 5 secondi sono davvero pochi. Calcolate il tempo di reazione per capire che avete ottenuto il critico (appaiono i fulminini come se vi avessero sparato l'uber del Kritzkrieg, ma a volte non bastano per accorgersene), il tempo di switchare arma, il tempo di rotazione nel caso abbiate scelto un minigun, e il tempo di cercare un bersaglio, mirargli e fare fuoco. Quanto è passato? Ve lo dico io: troppo.
Di conseguenza, si tratta di una cosa utile solo se si riescono ad accumulare come minimo 10 secondi, quindi due uccisioni. La seconda è facile, perchè subito dopo la prima abbiamo i KGB critici. Il problema è trovare abbastanza nemici a distanza di corpo a corpo. Non mi pare che l'Heavy entri spesso in questa distanza, a meno che non sia rimasto senza munizioni e stia scappando in giro per la mappa o il suo controllore sia sotto l'effetto di droghe allucinogene. Inoltre, se davvero riusciamo a trovare una zona di mischia ravvicinata, ci entriamo dentro e riusciamo a sopravvivere, probabilmente è perchè non c'è nessun nemico che ci sta sparando addosso da distanza. Il che significa che, se riusciamo a uccidere tutti i nemici in mischia e a ottenere 20 secondi di critici, probabilmente non avremo nessuno in giro a cui sparare, e sprecheremo i nostri bei 20 secondi girando qua e là in cerca di vittime, finchè non svolteremo l'angolo e ci ritroveremo centododici nemici protetti da quarantasette sentry e le nostre molecole riempiranno l'aria subito dopo aver esclamato “fanculo i critici!”.
Quindi? Schifezza da buttare? No. Anche se sono più lenti, penso siano sempre meglio dei pugni. Se non altro, c'è un'occasione in più di fare più male, quelle poche volte che capita l'occasione.
Le build. Dicesi "build" un assetto prestabilito di qualcosa. Nel nostro caso, si tratta di diverse combinazioni delle nuove armi dell'Heavy.
Killing machine. Il sadico. Armi: Sasha, Shotgun, Fists.
Ah, l'odore di polvere da sparo, il rumore delle rotaie di Sasha che girano, sparando decine di proiettili al secondo! Ti piace, sa di vittoria! Panini? Guantoni da boxe? E privarsi di un fucile con cui finire i codardi che provano a scappare, o della gioia di sentire le ossa del naso rompersi sotto le tue falangi chiuse a pugno? Ma non scherziamo.
C'è un problemino: hai bisogno di un fottuto medico.
Il lupo solitario. Chi ha bisogno del medico?! Armi: Sasha, Sandvich, Fists.
Finalmente indipendente! Oh, la gioia! Non ti è mai interessato falciare numerosi gruppi di nemici, piuttosto hai sempre voluto dimostrare che anche un tipo lento e ingombrante come te può arrivare alle spalle dei nemici e fare dei simpatici scherzoni sparandogli addosso decine di proiettili letali in pochi secondi da dove non se lo aspettano! Solo che il medico rovinava tutto, perchè ignaro non si muoveva con la furtività necessaria per il compito. Ora che hai i sandvich, però, puoi uscire dall'angolo, falciare tutti, poi ritirarti e curarti le ferite, pronto a fare un nuovo assalto mortale.
Il ronin. Non si può uccidere chi è già morto. Armi: Sasha, Sandvich, KGB.
In battaglia cerchi la redenzione tramite la morte. Come il lupo solitario, ti snodi silenziosamente attraverso i corridoi nascosti e i tunnel di servizio, fino a raggiungere il nemico. Ma non esci dall'angolo sguainando Sasha, bensì i fidati KGB. Ti arrischi nel corpo a corpo, lento come sei, per ottenere pochi secondi di critico, tirare fuori Sasha, fare una strage, e morire poco dopo con l'onore di aver reso un servizio alla tua squadra.
Attention Whore. Guarda l'Heavy e poi muori. Armi: Sasha, Shotgun, KGB.
Ti piace l'Heavy perchè è grosso e attira l'attenzione. L'attenzione del nemico, che vede arrivare un armadio semimovente armato di un'arma di dimensioni inusuali e si precipita a sperimentare nuovi modi per disfarsi di te nel più breve tempo possibile. L'attenzione dei compagni, pronti a supportarti sul fronte, a guardarti le spalle, ad avanzare verso il punto controllo con te, a curarti e invulnerabilizzarti e kritzkriegarti e curarti ancora.
Per ottenere una cosa simile, c'è solo una cosa da fare: finire tutte le munizioni del minigun, poi gettarsi a capofitto nella mischia, mazzuolare chi c'è e sfruttare i critici dei KGB con lo shotgun, per i pochi rimasti che ancora provano a scappare. Il fine giustifica sempre i mezzi.
The Kart Lover. “Must push little kart!” Armi: Natascha, Shotgun, Fists.
Nessuno tocchi il tuo carrello! Giochi solo nelle mappe payload, e solo in attacco. Hai perfezionato la tecnica di mimetismo, tanto che riesci a procedere con il carrello rimanendo sempre nascosto dietro di esso. Non smetti mai di sparare, tanto il carrello ti riempie di munizioni, e Natascha fa quello che deve fare, rallentando anche i nemici più veloci e impedendo loro di venire a bloccare la marcia del tuo carrellino.
Terminator. Hasta la vista, baby! Armi: Natascha, Shotgun, KGB.
Sei un implacabile, preciso, infallibile assassino. Scegli un bersaglio e lo riempi dei proiettili rallentanti di Natascha. Quando, disorientato, arriva a media distanza, sfoderi il fucile e lo finisci. Se invece ha la malaugurata idea di arrivarti in corpo a corpo, tiri fuori i KGB, così oltre ad ucciderlo ottieni anche 5 gustosi secondi di critico da sfruttare con il fucile o Natascha. E si ricomincia con la Sarah Connor successiva.
La sentry mancata. “Spy sappin' mah 'eavy!”. Armi: Natascha, Sandvich, Fists.
Nascosto dietro un angolo, o in un punto buio, aspetti. Losco custode dell'ultimo Control Point o della preziosa Intelligence, attendi il nemico con la compagnia di Natascha, capace di rallentare anche il più agile degli scout -ladri maledetti- o dei folli pyro. Come una torretta costruita da un ingegnere, rimani fermo, ruotando le canne del tuo minigun, godendo del silenzioso ronzìo attutito che produce, pronto a fare fuoco al minimo cenno di movimento. A volte, quando gli attacchi si fanno intensi, un medico ti aiuta a mantenere la posizione uberizzandoti, a volte rendendoti immortale, a volte permettendoti pure di ammazzare qualcuno con il Kritzkrieg. Ma non è questo il tuo scopo. L'importante è tenere al sicuro la postazione. Non che poi tu abbia davvero bisogno dei medici. Puoi sempre curarti mangiando un paio di sandvich.
Come le sentry vere, però, fai attenzione ai demo e alle spie. Loro non hanno grossi problemi a farti fuori.
Kritz-addicted. Armi: Natascha, Sandvich, KGB.
Hai scritto un script per modificare il tasto per chiamare il medic. Ora quando premi E appare la croce rossa circondata di fulmini e la voce dice “Medic with Kritzkrieg!”.
Infatti, dell'invulnerabilità non te ne fai nulla. Vai all'attacco, spari con Natascha rallentando tutti, e sopperisci alla mancanza di potenza con i critici garantiti.
E se proprio non ci sono medici abbastanza in gamba da aver sbloccato il Kritzkrieg, allora prendi i tuoi fidi KGB e ti getti in mischia, accumulando più secondi di critico che puoi prima di risfoderare Natascha.
2. Medic
Novità: In difesa, prestate mooolta attenzione al suono attutito di Natascha, il nuovo minigun dell'Heavy. Natascha fa il 25% di danno in meno rispetto al minigun base, ma rallenta il bersaglio. Potrebbe crearvi quindi dei problemi mentre state seguendo il bersaglio delle vostre cure.
In attacco invece, se sentite un rumore simile a “Nomnomnomnom”, nei paraggi c'è probabilmente un Heavy che si sta curando mangiando un panino. Questa operazione dura 4 secondi, non è interrompibile, e durante quel tempo l'Heavy è completamente indifeso.
E' il momento giusto per assaltarlo e segargli via la testa, possibilmente con l'Ubersaw, in modo da riempire la barra dell'Ubercharge. Raccogliendo il suo sandvich, inoltre, recupererete 50 punti vita!
Gameplay: La seconda arma sbloccabile dell'Heavy, Natascha, è ampiamente compatibile con la vostra seconda arma sbloccabile, ovvero il Kritzkrieg. Natascha infatti rallenta il bersaglio che colpisce, ma fa meno danno. L'uber del Kritzkrieg sopperisce a questo malus, e potete utilizzarlo più spesso dell'invulnerabilità, quindi è l'appaiata perfetta!
Non aspettatevi comunque di fare punteggi stratosferici in assist kill, mentre curate un Heavy armato di Natascha. Il 25% di danni in meno è davvero molto, soprattutto se si è costretti a bersagliare una schiera di nemici e non uno soltanto. Evitate quindi di lamentarvi con l'Heavy: il vostro ruolo è difendere e mantenere la postazione, non fare punti avanzando sui cadaveri dei vostri nemici.
Noticina anche per il Sandvich, il primo sbloccabile dell'Heavy. Trattasi di una scorta illimitata di panini in grado di curare 120 punti vita all'Heavy in 4 secondi. Se vedete un Heavy che sta mangiando, quindi, concentrate le vostre cure su qualcun altro, e semmai tornate sull'Heavy in un secondo momento. Alcuni Heavy che equipaggiano il Sandvich intendono fare azioni folli e spesso suicide, quindi magari prima di attaccarvi ad un Heavy simile, informatevi sulla sua effettiva necessità di avere un medico al fianco, e state pronti a scappare quando vi accorgete di stare entrando in situazioni da cui è difficile uscire tutti interi.
3. Scout
Novità: Se sentite un rumore simile a “Nomnomnomnom”, nei paraggi c'è probabilmente un Heavy che si sta curando mangiando un panino. Questa operazione dura 4 secondi, non è interrompibile, e durante quel tempo l'Heavy è completamente indifeso.
E' il momento giusto per assaltarlo e ammazzarlo a bastonate in testa. Raccogliendo il suo sandvich, inoltre, recupererete 50 punti vita!
Gameplay: Un Heavy con Natascha può essere un problema. I suoi proiettili fanno il 25% di danno in meno, ma rallentano (di una cifra stimata fra il 15 e il 20%) per 0,5 secondi ognuno. In pratica, finchè rimanete sotto il fuoco del nuovo minigun, la potenzialità del vostro attacco mordi e fuggi è drasticamente ridotta, e anche cercare riparo può diventare difficoltoso.
Cercate di evitare i confronti frontali con Heavy armati di Natascha, quindi, riconoscendoli dal tipico rumore attutito. Piuttosto, cercate di arrivargli alle spalle e finirli prima che si possano girare. In corpo a corpo, non vi interessa di essere rallentati.
4. Pyro
Novità: Se sentite un rumore simile a “Nomnomnomnom”, nei paraggi c'è probabilmente un Heavy che si sta curando mangiando un panino. Questa operazione dura 4 secondi, non è interrompibile, e durante quel tempo l'Heavy è completamente indifeso.
E' il momento giusto per assaltarlo. Potete dargli normalmente fuoco, ma avete anche il tempo di andargli alle spalle se usate il Backburner, o addirittura di dargli fuoco, sfoderare l'Axtinguisher e ucciderlo a forza di critici! Raccogliendo il suo sandvich, inoltre, recupererete 50 punti vita!
Gameplay: Un Heavy con Natascha può essere un problema. I suoi proiettili fanno il 25% di danno in meno, ma rallentano (di una cifra stimata fra il 15 e il 20%) per 0,5 secondi ognuno. In pratica, finchè rimanete sotto il fuoco del nuovo minigun, non riuscirete ad entrare velocemente nel raggio del lanciafiamme. La cosa migliore è tirare fuori il fucile o il Flare gun e sparargli con quelli mentre cercate riparo. Una volta al sicuro, valutate bene il da farsi: possibilmente cercate di arrivargli alle spalle e andate velocemente in corpo a corpo. Da quella distanza, non vi importa se venite rallentati.
5. Spy
Novità: Se sentite un rumore simile a “Nomnomnomnom”, nei paraggi c'è probabilmente un Heavy che si sta curando mangiando un panino. Questa operazione dura 4 secondi, non è interrompibile, e durante quel tempo l'Heavy è completamente indifeso.
E' il momento giusto per assaltarlo. Avete tutto il tempo di trovarlo, arrivargli alle spalle e assassinarlo. Se siete dei bastardi, potete anche togliervi il travestimento davanti ai suoi inermi occhi e finirlo a revolverate o addirittura a frontstabbate. Raccogliendo il suo sandvich, inoltre, recupererete 50 punti vita!
Gameplay: Se siete spie in gamba, saprete già che è un'accortezza necessaria quella di evitare il caos del campo di battaglia e piuttosto aggirare il fronte. Sarà banale quindi ripetervelo, ma da questa patch c'è un motivo in più per farlo: Natascha. Il nuovo minigun dell'Heavy infatti fa un 25% in meno di danno, ma rallenta il bersaglio finchè rimane sotto il suo fuoco. Se avete la sfortuna di farvi beccare da Natascha mentre passate, otterrete la magica combinazione di perdere l'invisibilità, essere sgamati, rallentati e poco dopo probabilmente uccisi.
6. Soldier
Novità: Se sentite un rumore simile a “Nomnomnomnom”, nei paraggi c'è probabilmente un Heavy che si sta curando mangiando un panino. Questa operazione dura 4 secondi, non è interrompibile, e durante quel tempo l'Heavy è completamente indifeso.
E' il momento giusto per assaltarlo. Con calma, trovatelo e finitelo come meglio preferite. Consiglierei l'utilizzo della pala: avete tutto il tempo di tirargli due o tre randellate e risparmierete i preziosi missili. Raccogliendo il suo sandvich, inoltre, recupererete 50 punti vita!
Gameplay: A differenza di altre classi, il nuovo sbloccabile dell'Heavy -un minigun chiamato Natascha-, non vi creerà grosse variazioni di gameplay. E' capace di rallentarvi leggermente finchè rimanete sotto il suo fuoco, ma fa anche il 25% di danni in meno. Con un po' di coraggio e spirito di sacrificio, in caso l'Heavy non abbia un medico a corredo, potreste addirittura uscire allo scoperto, affrontare la pioggia di proiettili, e sparare due o tre missili ai piedi dell'Heavy. Gli scout, i pyro e i medici amici vi ringrazieranno.
7. Demoman
Novità: Se sentite un rumore simile a “Nomnomnomnom”, nei paraggi c'è probabilmente un Heavy che si sta curando mangiando un panino. Questa operazione dura 4 secondi, non è interrompibile, e durante quel tempo l'Heavy è completamente indifeso.
E' il momento giusto per assaltarlo. Con calma, trovatelo e finitelo come meglio preferite. Consiglierei l'utilizzo della bottiglia: avete tutto il tempo di tirargli due o tre colpi e risparmierete granate o sticky. Raccogliendo il suo sandvich, inoltre, recupererete 50 punti vita!
Gameplay: A differenza di altre classi, il nuovo sbloccabile dell'Heavy -un minigun chiamato Natascha-, non vi creerà grosse variazioni di gameplay. E' capace di rallentarvi leggermente finchè rimanete sotto il suo fuoco, ma fa anche il 25% di danni in meno. Con un po' di coraggio e spirito di sacrificio, in caso l'Heavy non abbia un medico a corredo, potreste addirittura uscire allo scoperto, affrontare la pioggia di proiettili, e sparare due o tre granate all'Heavy, o allestire un simpatico tappetino di sticky e farlo saltare in aria. Gli scout, i pyro e i medici amici vi ringrazieranno.
8. Sniper
Novità: Se sentite un rumore simile a “Nomnomnomnom”, nei paraggi c'è probabilmente un Heavy che si sta curando mangiando un panino. Questa operazione dura 4 secondi, non è interrompibile, e durante quel tempo l'Heavy è completamente indifeso.
E' il momento giusto per assaltarlo. Con calma, trovatelo e finitelo con la mitraglietta o il machete. Raccogliendo il suo sandvich, inoltre, recupererete 50 punti vita!
Gameplay: Non cambia molto per voi, l'Heavy è sempre il caro vecchio bersaglio grosso e lento. Uccidendone uno che usa Natascha, renderete un favore in più a Scout, Pyro e Medici. Inoltre, se riuscite a beccare un Heavy sbadato che si è messo a mangiare un Sandvich in un punto poco riparato, è una kill gratis.
9. Engineer
Novità: Se sentite un rumore simile a “Nomnomnomnom”, nei paraggi c'è probabilmente un Heavy che si sta curando mangiando un panino. Questa operazione dura 4 secondi, non è interrompibile, e durante quel tempo l'Heavy è completamente indifeso.
E' il momento giusto per assaltarlo. Con calma, trovatelo e finitelo con il fucile o la chiave inglese. Raccogliendo il suo sandvich, inoltre, recupererete 50 punti vita!
Gameplay: Anche in questa patch, nessuna novità di rilievo. Gli Heavy che utilizzano Natascha invece del minigun base fanno il 25% di danni in meno, quindi difficilmente creeranno un problema a voi o alle vostre strutture.
State comunque attenti a quelli che si portano dietro un medico armato di Kritzkrieg, o a quelli che usano i KGB. Questi speciali guantoni infatti forniscono 5 secondi di critici con qualsiasi arma, dopo aver ucciso un nemico con essi. E' un caso raro, ma potrebbe succedere. L'effetto grafico è lo stesso del Kritzkrieg: fulmini del colore della squadra intorno all'arma impugnata.