Il Griso voleva una panoramica sui talenti della classe più amata dai GM pratesi e io da buon cogildano lo accontento ^^
Considerazioni generali:
- I punti vanno spesi soltanto in 2 rami, i talenti sono distribuiti in modo da raggiungere determinate abilità che ne precludono altre negli altri rami.
- Almeno 20 punti vanno spesi nel ramo Mark a prescindere dalla build per avere Aimed Mortal shot, Lethal shot e Hawk Eye.
- Le configurazioni più usate sono quelle che coinvolgono i rami Marksmanship e Survival. Con una combinazione di talenti in queste due categorie si può avere il maggior equilibrio pve/pvp.
Il ramo Beastmastery è utilizzato molto per giocare in pvp(io non l’ho mai provato, non mi piace l’idea di puntare tutto sul pet e spostare il dps da me a lui, ci sono troppe circostanze dove il pet non può essere efficace, vedi istanze end game).
Beastmastery: partendo dal presupposto che almeno 20 punti nel ramo mark bisogna metterli per avere Aimed, critico aumentato e potenziato. I 31 punti sono d’obbligo per avere Bestial Wrath. Potenziare gli aspect può essere una buona scelta, Spirit Bond è utile, Intimidation direi che è fondamentale così come Frenzy.
Esempio(31-20-0):http://www.wow-europe.com/en/info/basics/talents/hunter/talents.html?5005000050521251510510305000000000000000000000
Questa build garantisce una buona efficacia in pvp, il pet stunna, cura, diventa inarrestabile ogni 2 minuti e, dopo un critico, riesce a fare un dps spaventoso(al lvl 60 si ottiene un trinket che da un colpo critico al pet ogni 2 minuti, utilissimo abbinato al talento Frenzy). Il lato negativo di questa configurazione è un basso dps con l’arma ranged da parte dell’ hunter, minori possibilità di sfuggire dal combattimento corpo a corpo ed estrema dipendenza dal pet(se muore lui, addio hunter). Spec pvp oriented.
Survival: Il ramo survival è caratterizzato da talenti che aumentano le potenzialità delle skill in melee molto utili all’hunter per allontanarsi per poter sparare ma, nella parte bassa del ramo, ha 2 talenti che aumentano notevolmente i danni ranged.
Esempio (0-20-31):http://www.wow-europe.com/en/info/basics/talents/hunter/talents.html?0000000000000000510510305000000050052310323151
Deflecion, abbinato a deterrence e Counterattak possono rivelarsi fondamentali per scappare via da situazioni critiche di corpo a corpo contro warrior e rogue. Così come imp Wing Clip e Surefooted. Killer Istinct e Lightning Reflex danno un boost al dps notevole. Infine, Vyvern Sting è una spell utile nel pvp di gruppo e in solo-pve/farming ma diventa inutile in situazioni di pvp occasionale e durante lo scontro, visto che non può essere lanciato in combat.
Marksmanship: Oltre ai già citati Aimed, Lethal shot e Mortal shot, c’è l’utilissimo Scatter shot, che permette di scappare dalle solite situazioni corpo a corpo, nonché di interrompere l’esecuzione di magie ai caster. Potenziare Multyshot e Volley può essere una buona idea, così come ridurre il cooldown di Arcane shot(colpo istant che si può sparare in movimento). Trueshot Aura, il talento finale, è molto utile per alzare il dps, non solo dell’hunter, ma di tutto il party.
Esempio (5-35-11):http://www.wow-europe.com/en/info/basics/talents/hunter/talents.html?5000000000000000510515305130510050050010000000
In questo modo si ha un hunter abbastanza forte dalla distanza con un bel buff per il party ma con poche possibilità di uscire dalle situazioni brutte in pvp. Spec party oriented.
Questi sono template che rendono la classe “specializzata” in particolari situazioni, sbilanciano l’hunter verso un tipo di gioco e uno stile particolare.
Io uso un template “ibrido” nel senso che ho scelto di non prendere nessuno dei talenti finali dei rami avendo così una build che mi permette di avere il massimo dps ranged senza sottovalutare il pvp sia di gruppo(battleground) che occasionale.
Esempio
0-21-30):http://www.wow-europe.com/en/info/basics/talents/hunter/talents.html?0000000000000000510510305100000050052510303150
Con questa disposizione dei talenti si ottegono tutti i potenziamenti maggiori dal ramo mark più Scatter shot e, in survival tutte le skill utili in pvp. Lightning reflex inoltre garantisce più vantaggi rispetto a TrueShot aura che aumenta solo l’attack power ranged. LR aumenta l’agi del 15% calcolata anche sull’equip indossato, quindi la skill diventa sempre più utile con il miglioramento dell’equip indossato, garantendo inoltre maggiore percentuale di critico, dodge e parry.
Resto a disposizione per ogni altra eventuale delucidazione ^^
Enjoy Griso