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La guida niubba per niubbi a Team Fortress 2 - Note di versione

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2011 16:04
24/01/2008 15:29
 
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*Kelda*

The noob's noobish guide to Team Fortress 2 - Release notes
Per tutte le informazioni, fai riferimento a questa pagina!


Note di versione 7.2 - 7 luglio 2011

- La Guida è tornata gratis, in sintonia con il gioco, che è diventato Free to Play.

- Correzioni sparse sul funzionamento di alcune armi, ma sostanzialmente è la stessa roba della 7.1.

LA PRECENDENTE VERSIONE (7.1) È DISPONIBILE PER IL PRINT ON DEMAND SU LULU (8,99€, interno b/n) E ILMIOLIBRO (12,99€, interno colore).
[Modificato da WizardsMaster 03/07/2011 16:04]

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25/01/2008 15:51
 
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*Kelda*

Finita! Commenti, suggerimenti e insulti ben accetti! [SM=g8522]
Anche candidature come giocatore di riferimento, ovviamente [SM=g8422]

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26/01/2008 13:54
 
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*Kelda's Little Brother*

Bellissima guida. Mette quasi voglia di giocare a Team Fortress 2

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"Killing is more fun when you're dressed like an Italian pimp."


27/01/2008 16:24
 
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*Kelda*

Aggiornated [SM=g1469018]

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28/01/2008 08:10
 
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*Gonnagle*

c'è una correzione, il sapper della spia va anche da invisibile, provato ieri :D

Davvero un ottimo lavoro, ieri mi sono esercitato con il rocket jump... che figata :D

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28/01/2008 11:51
 
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*Kelda*

Re:
ThunderHeart, 28/01/2008 8.10:

c'è una correzione, il sapper della spia va anche da invisibile, provato ieri :D



Avrei dovuto immaginarlo... E' sgravo il sapper [SM=g10853]
Mai quanto i demo però. Scrivendo la guida mi sono accorto per la prima volta che hanno 175 punti vita. [SM=g1471054] Classe ranged che colpisce anche da dietro i muri senza il rischio di essere colpita, e gli metti pure 175 punti vita? Di sicuro gli sviluppatori giocano tutti demo. Hanno pure il trailer migliore. [SM=g9310]


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28/01/2008 13:38
 
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*Kelda's Brother*

Non iniziamo a whinare anche sulle classi di TF2 per piacere, non siamo su WoW [SM=g9310]

need more resailens [SM=g1469018]
[Modificato da |Antares| 28/01/2008 13:39]
28/01/2008 15:17
 
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*Kelda*

[SM=g9310] Per l'appunto guarda se non mi riprende proprio quello che gioca il demo... [SM=g8688]

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28/01/2008 17:30
 
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*Gonnagle*

col demo sparo a caso, in questo modo ieri mi son vendicato 2 volte in un round :asd:

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28/01/2008 19:04
 
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*Gonnagle*

Bella guida [SM=g1469018]

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28/01/2008 20:06
 
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*Nac Mac Feegle*

Re: Re:
WizardsMaster, 28/01/2008 11.51:



Avrei dovuto immaginarlo... E' sgravo il sapper [SM=g10853]
Mai quanto i demo però. Scrivendo la guida mi sono accorto per la prima volta che hanno 175 punti vita. [SM=g1471054] Classe ranged che colpisce anche da dietro i muri senza il rischio di essere colpita, e gli metti pure 175 punti vita? Di sicuro gli sviluppatori giocano tutti demo. Hanno pure il trailer migliore. [SM=g9310]






Non sono sgravi ne l'uno ne l'altro [SM=g9310]
l'ingeniere è più sgravo [SM=g1469018]

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28/01/2008 20:13
 
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*Kelda*

Ma va, quattro ore per tirare su una torretta che se non è piazzata ad arte viene demolita da due razzi, due pallette sparate da uno stronzo che non è nemmeno in vista, o un sapper piazzato banalmente quando si è ad una decina di metri di distanza? [SM=g9709]

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29/01/2008 07:20
 
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*Nac Mac Feegle*

ok ok ok non è sgravo nemmeno l'ing....
Ma... ma... ma allora il gioco è bilanciato!!!1!!!111234 [SM=g11692]

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29/01/2008 10:49
 
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*Kelda's Brother*

per una volta che scelgo una classe che non fa cahare [SM=g9310]
29/01/2008 12:10
 
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*Kelda*

Re:
=Arconte=, 29/01/2008 7.20:

ok ok ok non è sgravo nemmeno l'ing....
Ma... ma... ma allora il gioco è bilanciato!!!1!!!111234 [SM=g11692]



Si, dai, alla fine. [SM=g1469018]

A parte un pochino il demo
[Modificato da WizardsMaster 29/01/2008 12:11]

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03/02/2008 18:25
 
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*Kelda*

Aggiornata una cosa riguardo quello sgravato del demo.

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11/04/2008 14:51
 
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*Kelda*

Aggiunto paragrafetto nella sezione dell'Engi.

- Cliccare con il tasto destro del mouse mentre state per costruire un oggetto, permette di ruotarlo! Questa cosa è utilissima per piazzare meglio le torrette, ricordatevelo!

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25/05/2008 20:01
 
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*Kelda*

Re: The noob's noobish guide to TF2 v.1.5 (Aggiornato alla Gold Rush Patch!)
Aggiunta tutta la parte relativa alla nuova patch, aggiunta la versione, aggiunta la licenza CC. ^___^


WizardsMaster, 24/01/2008 15.29:



GOLD RUSH UPDATE: MEDIC REVAMP


Uscita il 29 aprile 2008, la patch chiamata Gold Rush Update include una nuova mappa con un nuovo stile di gioco (Gold Rush, appunto) e soprattutto, per quanto interessa a questa guida, un bel revamp della classe del medico, con 36 nuovi achievement da sbloccare per ottenere 3 nuove armi.

Le informazioni inerenti a queste modifiche vengono trattate a parte, e non integrate nella guida base, prima di tutto per una maggiore chiarezza e compattezza, e poi perchè in fondo un nuovo giocatore di TF non ha a disposizione queste nuove armi da subito, e può comunque leggere il paragrafetto che riguarda la classe che gioca più spesso direttamente in questa sotto-sezione. [SM=g1469018]

Cominceremo comunque dal paragrafo riguardante il medico, ovviamente, e vedremo in seguito come anche le altre classi debbano variare il proprio gameplay in relazione all'equipaggiamento del loro medico di fiducia.
Notare che l'ordine non è quello alfabetico della guida base, ma è in ordine di influenza sul gameplay della relativa classe.

Prima però, alcune informazioni necessarie a tutte le classi (eccetto l'engineer. [SM=g9320] )

Novità: prima di tutto, dovete sempre controllare l'arma che il medico che vi sta curando sta brandendo. Per farlo non serve girarsi, basta che date un'occhiata al riquadro di cura in mezzo allo schermo. Sotto il nome del medico vedrete la scritta "Ubercharge" e la percentuale di caricamento. Se non vedete altro, il vostro medico usa la normale Medigun, e una volta giunto al 100% potrà quindi rendervi invulnerabile.
Ma se oltre a queste scritte ne vedete una quarta con la scritta "Kritzkrieg" tra parentesi, sta usando la nuova arma della patch.
Quest'arma raggiunge l'ubercharge un po' più velocemente, ma NON VI RENDE AFFATTO INVULNERABILI! Invece, vi fornisce il 100% di possibilità di fare colpi critici per tutta la sua durata.

Se le conosci le eviti. O le cerchi, a seconda della squadra in cui si trovano, ovviamente. [SM=g9296]

Questa è la Blutsauger:

Come vedete è uguale identica alla Syringe Launcher, se non fosse per il tracciato stilizzato sul lato, che è rosso o blu a seconda della squadra in cui il medico si trova.
Vi potrete accorgere di un medico nemico che sta usando la Blutsauger perchè mentre vi starà sparando addosso gli compariranno accanto dei "+3" verdi. In quel caso saprete che si sta curando, e potrete decidere quale strategia usare.

Questo è il Kritzkrieg:

E' ben distinguibile dal Medigun, soprattutto dall'estremità. Il Medigun è un tubo nero avvolto da nastro adesivo nero, il Kritzkrieg ha un'aria molto più tecnologica e pulita ed ha delle barrette luminose gialle sull'estremità.
I bersagli uberizzati da un portatore di Kritzkrieg non diventano metallici come nel caso dell'invulnerabilità, sono solo ricoperti di fulmini del colore della squadra.

Questa è la Ubersaw:

Anche questa è ben diversa dalla sega base.


1. Medic


Novità: eh, cavolo. Ci sono 3 nuove armi.
La prima sostituisce la syringe launcher, si chiama Blutsauger e vi cura di 3 punti vita ogni volta che una delle vostre siringhe va a segno. Di contro, non può fare colpi critici.
La seconda si chiama Kritzkrieg, ed è il nuovo Medigun. L'ubercharge di questa nuova arma si carica più velocemente del 10%. Attenzione però - e qui sta la principale novità di gameplay del gioco -! L'ubercharge del Kritzkrieg NON RENDE INVULNERABILI IL MEDICO E IL SUO BERSAGLIO! Fornisce invece al bersaglio che il medico sta curando IL 100% DI FARE COLPI CRITICI PER TUTTA LA DURATA DELL'UBERCHARGE!
La terza arma, nonchè la più difficile da ottenere, è la Ubersaw, versione moddata della sega base che colpisce il 25% più lentamente ma CARICA LA BARRA DELL'UBERCHARGE DEL 25% AD OGNI COLPO ANDATO A SEGNO.

Le voglio. Si fa presto a dire "lo voglio". In questa nuova patch sono stati inseriti 36 nuovi achievement, più 3 "milestones" che si sbloccano ogni 12 achievement sbloccati. Alla prima milestone riceverete la Blutsauger, alla seconda il Kritzkrieg e alla terza l'Ubersaw.

A chi devo vendere il culo? Fondamentalmente, alla vostra stessa pazienza. Alcuni achievement sono facilmente ottenibili, anzi: se avete giocato molto il medico prima della patch ve ne ritroverete diversi già sbloccati. Altri invece sono semplicemente degli incubi, idee completamente folli partorite da menti evidentemente psicolabili e/o carenti di sale. Si tratta di achievement basati su situazioni improbabili che si possono verificare casualmente una volta in un anno, o anche meno. Inutile dire che dal day one della release di questa patch erano già presenti online server che ospitavano mappe create ad hoc per facilitare lo sbloccaggio degli achievement più bastardi.
Non voglio entrare in questa sede nell'eterna diatriba "lamer contro giocatori onesti", dico solo che non credo che le nuove armi sbilancino molto il gioco, e di conseguenza un'invasione di bimbiminkia con la ubersaw non lo rovini. Cioè... Lo rovina, si, ma in quanto invasione di bimbiminkia in sé, a prescindere dall'arma che possano avere in mano. Ritenetevi quindi perdonati quanto meno da questa guida se userete metodi poco ortodossi per mettere le vostre manine pacioccose sul Kritzkrieg o sulla Ubersaw. [SM=g10770]

Come funzionano? Una volta sbloccate le nuove armi, potete scegliere l'equipaggiamento iniziale dalla nuova voce di menù del gioco, e poi cliccando sul medico. Potete equipaggiare le nuove armi come volete, tutte insieme o una sola. Potete anche cambiare equipaggiamento, dallo stesso menù, durante la partita, ma le modifiche saranno effettive solamente al vostro prossimo respawn.

Gameplay: the Blutsauger. Veniamo ora alle cose che contano. La prima arma è una scelta quasi obbligata (a meno di un particolare caso, vedi più avanti il paragrafo sulle "build"): i medici non sono infatti noti per fare i record di danni su HLStats, indi per cui non vedo davvero nessun buon motivo per dirvi di continuare a usare la Syringe launcher base nella speranza che vi escano dei critici quelle due volte in una partita in cui dovrete smettere di curare l'Heavy che vi è appena esploso davanti e sfoderare la vostra arma. Molto molto meglio, nel 99% dei casi, avere una bella arma che vi cura mentre, fuggendo all'indietro, sparate al pyro impazzito che vi insegue.

Gameplay: the Kritzkrieg. Il Kritzkrieg pone un dilemma etico-filosofico che si perpetua nel tempo da quando è uscito il primo gioco cooperativo online. Gioco per me stesso o per gli altri?
Non v'è dubbio che l'invulnerabilità fornita dal Medigun base sia tuttora la più richiesta dalle altre classi, soprattutto dai niubbi (perchè col god mode son buoni tutti, diciamolo pure senza ipocrisia). Ciononostante il giocatore skillato sarà, io credo, ben più felice di stare ad una buona distanza dal fronte e sparare sulla massa informe di gente degli ottimi critici assassini.
Sta dunque a voi, ad ognuno di voi che gioca il medico, scegliere quale arma usare. Il Medigun è senza dubbio più facile da usare, e permette di salvarsi le chiappe in casi di emergenza improvvisa (state aspettando il momento giusto per lanciare l'uber sul vostro soldier, quando un pyro vi spunta alle spalle urlando... Clic! Uber e siamo tutti salvi. Questo con il Kritzkrieg non potete farlo.), ma il Kritzkrieg, se ben usato su un bersaglio che sappia giocare più che sufficientemente la propria classe, permette soddisfazioni incredibili quali multikill orgasmicamente vicini alle due cifre e di conseguenza punteggi che vi spareranno in cima alla classifica.
Inutile dire che morire mentre avete appena attivato l'uber fornisce materiale da rosikamento che va fuori ogni parametro. Il giocatore che rinuncia all'invulnerabilità in favore del critico deve fare i conti con i backstab delle spie, con i cecchini appostati dall'altro lato della mappa, con i demoman invisibili e con tutte le altre rotture di coglioni che il medico subisce quando non è invulnerabile.

Gameplay: the Ubersaw. Altra scelta obbligata. Se siete tra i fortunati possessori di una Ubersaw, tanto per cominciare la vorrete equipaggiare anche solo per l'infinita rottura di coglioni che vi è toccato subire per ottenerla.
Secondariamente, il malus di velocità del 25% si sente davvero poco. Certo, chi era abituato a buttarsi nella mischia armato di sega tenendo premuto il tasto sinistro del mouse muovendosi a caso la troverà davvero troppo lenta: la Ubersaw è progettata per pochi colpi mirati e precisi. Ricordate che ve ne bastano 4 per riempire la vostra barra dell'ubercharge.

Gameplay: su chi lanciare il Kritzkrieg. Le classi papabili per l'ubercharge del Kritzkrieg sono sostanzialmente le stesse del Medigun base: Heavy/Soldier/Pyro per primi, Demoman per secondi, Scout per terzi, Engineer/Spy/Sniper/Medic se avete sbagliato a pigiare il mouse.
Quello che cambia non è tanto la vostra scelta, quanto il modo di giocare del vostro bersaglio, che in alcuni casi deve cambiare drasticamente. Mentre invulnerabilizzando l'Heavy si poteva sfondare il fronte a testa bassa o fare tappo in un corridoio, con il Kritzkrieg è piuttosto consigliabile stare ben lontani dal corpo a corpo e anche dalle principali traiettorie di proiettili e razzi, e rimanere invece ben piazzati strafando a destra e sinistra ma fermi sul posto, gettando chicchi critici su chicchessia (evviva le allitterazioni).
Un discorso simile vale anche per il Soldier, che purtroppo perde molto potenziale essendo costretto a perdere tempo per ricaricare ogni quattro colpi. Stesso utilizzo del Medigun invece per il Pyro, visto che usare il Kritzkrieg per potenziare il fucile è quanto meno uno spreco per non dire una cazzata: costretto quindi ad usare il lanciafiamme diventa davvero rischioso gettarsi a capofitto dietro un angolo cieco, mentre è dieci volte più letale del normale (il che è tutto dire) in corridoi e stanze strette.
Ed eccovi invece una bella sorpresina: potreste trovare molto piacevole lanciare il vostro UberKritz su i cari Demoman. Tanto per cominciare le granate fanno un male boia ed hanno un raggio piuttosto ampio; inoltre piazzare un bel tappetino di sticky critiche metterebbe paura anche ad un Heavy invulnerabile.
Informazione da appurare: è possibile che lanciare il Kritzkrieg su un demo renda critiche anche le sticky precedentemente piazzate, anche se non erano uscite critiche.
Sappiamo bene che è difficile lanciare un uber su uno Scout per via della sua stramaledetta agilità, però se non avete bersagli più lenti a portata di mano non sarebbe una cattiva idea Kritzkrieg-arlo per un paio di secondi: lo Scattergun dello Scout crea davvero tanto dolore, e la sua mazza è l'arma corpo a corpo più veloce del gioco. Con un paio di critici potete ammazzare praticamente chiunque.

Le build. Dicesi "build" un assetto prestabilito di qualcosa. [SM=g11879] Nel nostro caso, si tratta di diverse combinazioni delle nuove armi del medico.

Il paranoico. "Statemi lontanoooh!!!" Armi: Syringe Launcher, Medigun, Bonesaw.
Avete scelto il medico per curare, pochi cazzi. L'unico motivo per cui potreste farvi notare dagli altri giocatori si trova nei venti secondi della vostra ubercharge. Forse non sapete nemmeno che premendo 1 e 3 potreste tirare fuori delle armi diverse dal Medigun. Ma è solo perchè non ne avete mai avuto bisogno, ecco tutto.

Il Signore del Caos. "Spacco tutto, ma a caso". Armi: Syringe Launcher, Kritzkrieg, Bonesaw.
In D&D impersonate un personaggio Caotico Malvagio, o al limite neutrale, ho visto giusto? Vi piace sentire il rumorino dei colpi critici, anche se state giocando una classe che con i danni c'entra poco; vi esaltate quando vedete le scrittine evidenziate in alto a destra, dopo che avete lanciato l'uber del vostro Kritzkrieg su un Heavy o un Soldier; se vi trovate in corpo a corpo, sfoderate ghignando la vostra sega, menando colpi a destra e a manca, praticamente a caso, basta che lo facciate più velocemente possibile, finchè dura l'ebbrezza della battaglia! Inutile parlarvi di strategie, continuate pure così. [SM=g9310]

Il medico d'assalto. Violenza e poco altro. Armi: Syringe Launcher, Kritzkrieg, Ubersaw.
Probabilmente la build più innovativa della nuova patch. Utilizzando questa combinazione di armi avrete un medico che può tranquillamente classificare il curare gli altri come attività secondaria.
Andate avanti con la vostra fida Syringe Launcher, che vi siete addestrati ad usare per settimane, entrate in corpo a corpo con la Ubersaw, menando fendenti precisi mirati alla testa del vostro nemico e, quando siete feriti, tornate nelle retrovie e permettete a qualcun altro di uccidere qualche nemico grazie al vostro Kritzkrieg.

L'aspirante Dio. "Stai fermo, che mi serve l'uber!" Armi: Syringe Launcher, Medigun, Ubersaw.
Il medico lo giocate solo perchè diventa invulnerabile, e quel momento divino in cui niente e nessuno può uccidervi vi fa tornare all'infanzia, quando per passare quel difficile livello di Doom pieno di nemici digitavate "iddqd" sulla tastiera.
La strategia per questa build è semplice: gettatevi in mischia con la Ubersaw finchè non azzeccate quattro colpi di fila. Se morite nel tentativo ripartite da capo, altrimenti appicciatevi al primo giocatore amico che trovate (sia pure una spia travestita da nemico) e premete il tasto destro. Aaah, che meraviglia! [SM=g9240]

Il cauto. "Non si sa mai, è un mondo difficile..." Armi: Blutsauger, Medigun, Bonesaw.
"Sisi, ok l'invulnerabilità, ma ci vuole un minuto per farla. E se mi muore l'Heavy davanti agli occhi quando sono a metà? Meglio avere la Blutsauger così mi curo di qualche punto vita mentre scappo. E se mi assaltano in corpo a corpo? Meglio avere la Bonesaw, che è più veloce, vedrai che almeno un colpo su cento entrerà..."

Il ladro. "Rubo ai ricchi per dare... A me." Armi: Blutsauger, Medigun, Ubersaw.
Eliminate i nemici lontani con la Blutsauger. Appropriatevi dei loro punti vita. Andate a finirli in corpo a corpo con la Ubersaw. Dopo quattro colpi andati a segno, se volete, potete anche diventare invulnerabili. Ma anche no, meglio tornare a succhiare punti vita. [SM=g1469018]

Il cecchino. "Sisi, voi andate pure avanti..." Armi: Blutsauger, Kritzkrieg, Bonesaw.
Si, idea carina l'Ubersaw, ma dai, sinceramente: quante volte vi capita di andare in corpo a corpo? Meglio stare nelle retrovie, spendere un po' più di tempo ad accumulare l'Ubercharge e poi fare un bell'assalto di Kritzkrieg con Gianni, la vostra sentry con le gambe. E se qualcosa va male vi potete sempre curare sparando ai nemici con la Blutsauger.

Il riflessivo. "Fatemi pensare un attimo..." Armi: Blutsauger, Kritzkrieg, Ubersaw.
Se le hanno messe, ste armi nuove, ci sarà un motivo. Meglio equipaggiarle tutte. Effettivamente, si è molto più versatili. Certo, non avere l'invulnerabilità è un po' limitante, però se voglio posso smettere di curare e entrare in mischia per accumulare ubercharge. E se sono ferito posso sempre andare in giro a sparacchiare con la mia Blutsauger!


2. Heavy


Gameplay: se vi sta curando un medico con il Kritzkrieg, evitate di andare troppo in avanti. Non buttatevi nella mischia, non attirate il fuoco nemico. Piuttosto, rimanete indietro. Quando il medico fa partire l'ubercharge, non avanzate. Cercate solo di mirare il più accuratamente possibile per sfruttare i critici.
Mirare alle torrette non è una buona idea, perchè se riuscite a colpirla bene significa che siete troppo vicini e quindi state per esplodere in mille pezzi, mentre se siete al sicuro dal suo raggio siete anche troppo lontani e il vostro minigun diventa troppo impreciso, sprecando i critici. Sparate invece sul mucchio di nemici, farete una strage.

3. Pyro


Gameplay: inutile dire che un Pyro che fa tutti critici è un'arma di distruzione di massa, visto che può uccidere un nemico senza aspettare il danno over time del fuoco. Ma è anche facilmente abbattibile, in quanto non invulnerabile, per cui dovete usare mooolta prudenza.
Se con il Medigun siete perfetti per demolire gruppi di costruzioni nemiche, sentry comprese, con il Kritzkrieg invece dovete stare ben lontani da qualsiasi torretta che non sia stata sappata da una spia, perchè vi ucciderà velocemente sprecando l'ubercharge del vostro dottore.
Anche avventarsi su nemici lontani che non siano altri Pyro è pericoloso. Le situazioni più gustose da sfruttare sono invece assalti in corridoi o stanze strette, o, se c'è buon feeling e sincronismo con il medico, preparare delle belle imboscate da dietro gli angoli o in altri punti nascosti della mappa.

4. Soldier


Gameplay: il fatto che dobbiate ricaricare ogni quattro colpi fa perdere di molto l'efficacia del Kritzkrieg. Potreste non avere la possibilità di lanciare altri 4 missili critici, per cui concentratevi bene prima che parta l'ubercharge, e mirate il più accuratamente possibile. Non è una cattiva idea passare al fucile dopo aver sparato i quattro missili, così sarete sicuri di sfruttare il più possibile l'effetto del Kritzkrieg.
Sparare nel mucchio è probabilmente la situazione più goduriosa, e fioccheranno multikill a iosa, ma se state attenti e sfruttate dei ripari, ricordatevi che potete anche demolire con due colpi qualsiasi postazione difensiva, torrette comprese.
La coordinazione con il medico è fondamentale, molto più che con l'Heavy.

5. Demoman


Novità: da questa patch potreste notare un aumento dell'interesse dei medici nei vostri confronti. Non meravigliatevene: siete un bersaglio ottimo per chi usa il Kritzkrieg.

Gameplay: Come il soldier, il lanciagranate ricarica dopo quattro colpi. Non perdete tempo a ricaricarlo una volta sparate tutte le granate. Piuttosto, cercate prima di tutto di mirare bene, e successivamente passate alle sticky.
Le seguenti strategie sono ancora da confermare!
Un'altra strategia potrebbe essere quella di farsi fare il Kritzkrieg prima di piazzare le sticky bomb, che in questo caso usciranno tutte critiche, per poi farle saltare al momento più opportuno.
Inoltre, è possibile che il Kritzkrieg faccia diventare critiche anche le sticky bomb precedentemente piazzate, anche se non erano uscite critiche. In questo caso passare alle sticky dopo aver finito le quattro granate è senz'altro l'idea migliore.

6. Scout


Gameplay: ok, ok, diciamocelo francamente: è improbabile che un medico vi spari addosso un ubercharge. Però da questa patch le probabilità sono leggermente aumentate... Diciamo da 0,1% che erano prima ad almeno 0,6%. Il motivo è semplice: il vostro scattergun e la vostra mazza fanno tanto tanto male, e se sono colpi critici ne fanno ancora di più. Pertanto, se vedete che un medico vi ha lanciato addosso l'ubercharge del Kritzkrieg (lo noterete perchè sarete ricoperti da fulmini), cercate di non correre troppo lontano per non fargli prendere il range, e mirate bene con lo Scattergun o la mazza.

7. Spy


Novità: ehi! Potete backstabbare un medico che ha attivato l'ubercharge, se sta usando il Kritzkrieg! [SM=g10397]

8. Sniper


Novità: ehi! Potete cecchinare un medico che ha attivato l'ubercharge, se sta usando il Kritzkrieg! [SM=g10397]

9. Engineer


Novità: nessuna, di 'sta patch non ve ne potrebbe fregare di meno. [SM=g9310]







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